Aggiornamento 02/02/2023
A questo link è possibile scaricare le slide e il materiale delle lezioni
Transizione Energetica in blackout: racconti e strumenti per conoscere e cambiare il nostro impatto sul mondo
Gli effetti dei cambiamenti climatici rendono evidente la necessità di accelerare il processo di transizione energetica, ma l’attuale contesto socio-economico ci ha mostrato come gli obiettivi sono ancora lontani e faticano ad essere raggiunti.
Quali sono le tecnologie attualmente in uso per produrre energia in Italia? Qual è il rapporto tra le tecnologie in uso e l’ambiente circostante? Qual è il costo e l’impatto dei nostri modelli di consumo?
A partire da queste domande le/gli studenti approfondiranno i modelli di generazione, produzione e distribuzione dell’energia e conosceranno più da vicino i meccanismi economici e geopolitici che influenzano le scelte di oggi e di domani. Le lezioni saranno integrate dalla realizzazione di piccoli impianti a fonti rinnovabili in grado di simulare un sistema energetico di uso e consumo dell’energia.
Durante gli incontri, le/gli studenti apprenderanno inoltre come raccogliere dati sui propri consumi e attraverso una serie di workshop analizzeranno i dati, prendendo confidenza con la dimensione della propria impronta ambientale. I dati saranno infine condivisi e presentati per capire quali modelli di produzione e consumo dell’energia risultano essere più sostenibili.
Calendario
- WORKSHOP: realizza un piccolo impianto ad energia rinnovabile
- PRESENTAZIONE FINALE: presentazione dei dati raccolti sul consumo energetico
Ore stimate: 20 ore
- 8 ore di lezioni frontali
- 4 ore per workshop per realizzare mini-impianto rinnovabile
- 4 ore workshop di gruppo per raccolta e analisi dati
- 2 ore di lavoro da casa autonomo
- 2 ore workshop per presentazione finale.
Obiettivo del percorso formativo
Gli/le studenti/sse approfondiranno la relazione tra bisogni e consumi di energia su piccola e grande scala. Verranno valutati gli aspetti socio-politici relativi ai diversi modelli energetici. Attraverso l’analisi dei propri consumi cercheranno di valutare come ridurre il proprio impatto ambientale